synology
Tecnologia

Synology NAS

Il post di oggi è un post che definirei un po’ di nicchia. Un po’ nerd forse, ma che credo moltissimi di voi troveranno interessante. Voglio parlare di un’azienda, la Synology che produce NAS, Network Attached Storage ovvero è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi. In parole povere un piccolo computer, è una definizione inesatta ma per capirci dovrebbe andare, con cui è possibile fare parecchie cose.


Non voglio parlarvi degli usi tecnici, non è questa la sede, ma degli usi pratici e comodi in una casa penso proprio che potrebbe interessarvi.
Io vi parlerò nello specifico del prodotto che uso quotidianamente, tanto da chiamarlo amorevolmente “il mio bambino”: il DiskStation DS213air. Per spiegarvi le cose tecniche e le specifiche del prodotto mi affiderò alla pagina della Synology, per il resto vi racconterò la mia esperienza con questo “aggeggio”.

Cos’è e cosa fa un NAS

Un NAS come ho detto è un insieme di hardisk che possono essere, ovviamente usati per contenere qualunque cosa, la particolarità di quelli di cui sto parlando è il loro sistema operativo:
Praticamente, tramite browser (da pc, da smartphone o smart-TV) è possibile accedere al NAS ed usare le sue applicazioni, scaricare i file .torrent messi a disposizione dagli amici (il client torrent è integrato), caricare la propria musica ed ascoltarla da qualunque dispositivo, o guardare i film acquistati in formato digitale e caricati nel NAS. Non preoccupatevi non è complicato come sembra, anzi, una volta capito l’utilizzo tutto avviene in maniera intuitiva e veloce e permette di avere un’ampia libreria musicale e di video da ascoltare e guardare, grazie alle applicazioni, su ogni supporto.

Con parole loro…

Tutti i contenuti di questo paragrafo appartengono a Synology

Grazie al Wi-Fi® integrato, DS213air non è soltanto un NAS, ma aiuta anche a creare una rete IP wireless veloce, robusta e sicura da zero utilizzando la come hotspot wireless, router wireless o unendola a una rete wireless. Con DS213air è possibile sfruttare allo stesso tempo ambienti di rete wireless, terabyte di memoria e applicazioni cloud.
DS213air ottimizza l’esperienza lavorativa consentendo un trasferimento dei dati più rapido e efficiente essendo dotata di supporto USB 3.0.
Il sistema operativo Synology DiskStation Manager (DSM) è snello, basato su browser eseguibile su qualsiasi DiskStation che rende semplicissima la gestione di Synology NAS. Dotato di un’interfaccia utente intuitiva, DSM rende l’accesso e la condivisione dei dati ancora più rapida e semplice.
Il Centro pacchetti di Synology consente di scaricare e installare utili pacchetti add-on studiati appositamente per le esigenze del singolo e dell’azienda per aumentare il divertimento nella propria vita o la produttività sul lavoro.
Con la File Station, funzionalità veloce e sicura per condividere e gestire i propri file archiviati su DS213air, è sufficiente trascinare i dati per poterli caricare da un Mac o PC. I filtri avanzati rendono più semplice la ricerca per documenti, foto o video. È possibile raggiungere i file contenuti sui dispositivi mobile tramite DS file, un’applicazione mobile dedicata per l’accesso, la gestione e la condivisione dei file.
Non ci si deve più preoccupare di perdere i dati. DS213air è la destinazione di backup perfetta per i dati poiché supporta il Backup Windows per gli utenti Windows, mentre per gli utenti Mac è disponibile il supporto Time Machine nativo. È possibile scegliere la destinazione di backup in modo che non sia solo nei dischi rigidi locali, ma anche in un dispositivo di archiviazione USB collegato. Inoltre, Backup e replica consente di pianificare le attività di backup e ripristinare il server a un particolare punto del tempo, continuando comunque a ridurre il consumo dello spazio di archiviazione e il tempo di elaborazione salvando solamente i blocchi di dati specifici che sono stati modificati tra le versioni.
La Cloud Station consente di sincronizzare i file tra le DiskStation e diversi dispositivi, tra cui PC Windows, Mac, Linux, iOS, Android, oltre a dispositivi mobili Windows, mentre la sincronizzazione bidirezionale consente di sincronizzare i file tra diverse DiskStation. È anche possibile sincronizzare i file tra Google Drive, Dropbox, Baidu e DiskStation o creare un cloud ibrido per avere una maggiore flessibilità di archiviazione e evitare la perdita dei dati.
Dotati di un’interfaccia intuitiva e snella, i pacchetti SynologyPhoto Station, Audio Station e Video Station – consentono di costruire un centro di intrattenimento senza sforzi. Dal momento che tutti i contenuti vengono salvati su DS213air, è possibile sfruttare la maggiore personalizzazione per l’organizzazione dei contenuti e i privilegi di condivisione e non ci si deve preoccupare dei costi mensili aggiuntivi per la capacità di archiviazione.
Synology mette a disposizione il supporto più recente per lo streaming TV, tra cui Samsung TV, lettori Roku, Apple TV e Google Chromecast; sarà possibile quindi trasmettere i contenuti digitali archiviati sulla DS213air su una TV a grande schermo senza problemi.
Synology mette a disposizione applicazioni mobile versatiliDS audio, DS video, DS photo+, DS cloud, DS file, DS download e DS cam – che consentono di accedere e gestire i contenuti della DS213air con smartphone e tablet. QuickConnect rende più semplici le operazioni eliminando complicate configurazioni del router e invio porta. Con le applicazioni mobile Synology, la raccolta multimediale e i file di lavoro saranno sempre a portata di mano.
Tutti i Synology NAS sono studiati con particolare attenzione riguardo l’efficienza energetica. Grazie allo speciale design della ventola e al ricircolo intelligente, la DS213air mantiene raffreddato il sistema tutti i giorni per tutto il giorno, mentre il suo design per la riduzione del rumore lo rende più silenzioso rispetto ad altri PC. Synology riconosce la propria responsabilità verso i cittadini di tutto il mondo, pertanto tutti i prodotti Synology vengono prodotti con componenti conformi RoHS e imballati con materiali di confezionamento riciclabili.

La mia esperienza

La mia fortuna è stata avere un ragazzo ingegnere che mi ha convinto del fatto che non potevamo vivere senza un NAS.
Aveva ragione.
Lo uso quotidianamente, basta comprare un film da siti come DVD.it in formato digitale e una volta sul NAS sarà pronto per vederlo non sul computer ma comodamente sulla televisione. Sì è vero questa cosa si può fare anche tramite una semplice chiavetta USB, ma la comodità di avere tutto già caricato e poter scorrere la propria videoteca (tenete conto che io ho due hardisk da un tera quindi ce ne sta di roba!) scegliendo con tutta calma cosa guardare non ha prezzo! Forse una parte di questa funzionalità viene superata dallo streaming che offrono alcuni siti a pagamento, ancora più comodo sicuramente.
Non ho usato spesso questa funzionalità, anzi quasi mai ed ho qualche dubbio solo sulla portata della banda, con la fibra probabilmente non ci sono problemi, ma in certe zone e in certi periodi le normali ADSL vanno un po’… lentine!

La gamma dei prodotti offerti dalla Synylogy è vastissima, non li conosco e non sarei neanche in grado di spiegarveli tutti, nè di capire tutte le loro potenzialità e funzionalità, quello di cui volevo parlare è di un semplice utilizzo casalingo, per chi ha la passione del cinema e della musica. Questo genere di prodotti vengono usati anche negli uffici per salvataggio dati e backup, possono essere usati per gli stessi motivi anche in casa, ma quello è un uso noioso non trovate? 🙂

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply